Giorgio Puppo

GPuppo   Consigliere

Giorgio Puppo nasce a Genova il 7 luglio 1985 – Stato Civile Celibe.

Titolo di studio:
Abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere.
Laurea specialistica in Ingegneria delle acque e della difesa del suolo (votazione 110 e lode / 110 e lode) conseguita presso l’Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria – Titolo Tesi: “Analisi e previsione di fenomeni franosi da eventi meteorici su vasta scala: il caso di Santo Stefano D’Aveto” (Relatori: Prof. Ing. Roberto Passalacqua, Prof.ssa Ing. Rossella Bovolenta ).
Laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale (votazione 98 /110 e lode) conseguita presso l’Università di Genova – Facoltà di Ingegneria – Titolo Tesi: “Rimozione di nutrienti da acque di scarico civili mediante processi di fitodepurazione”, (Relatore: Prof. Ing. Mauro Rovatti)
Diploma di maturità scientifica (votazione 79/100) conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “Luigi Lanfranconi”

Occupazione corrente:
Impiegato dal 3 dicembre 2012 in Genova Reti Gas S.r.l Gruppo Iren S.P.A come ruolo di addetto tecnico junior. Mi occupo di aggiornamenti cartografici e database, modellazione idraulica della rete gas e stato di consistenza dell’impianto di distribuzione del gas in sede di bando di gara d’ambito.

Esperienze lavorative precedenti
Tirocinio presso Ufficio Geotecnica e idrogeologia- Struttura di Staff Progettazione – Area Lavori Pubblici e Politiche della Casa – Comune di Genova.
Progetto preliminare di messa in sicurezza idrogeologica e idraulica su quattro aree campione della media Val Bisagno:
Progetto n° 1 : messa in sicurezza del Rio Gaxi, affluente in sponda destra del torrente Geirato, tra le quote 106 m.s.m. e 120 m.s.m. a Genova – Molassana;
Progetto n° 2 : messa in sicurezza del Rio Maggiore, affluente in sponda destra del torrente Geirato, tra le quote 101 m.s.m. e 160 m.s.m. a Genova – Molassana;
Progetto n° 3 : messa in sicurezza del bacino del Rio Mermi, affliente in sponda sinistra del Torrente Bisagno, tra le quote 155 m.s.m. e 191 m.s.m., a Genova San’Eusebio;
Progetto n° 4 : Messa in sicurezza del Rio Sant’Antonino, affluente in sponda destra del torrente Veilino, affluente in sponda destra del Torrente Bisagno tra le quote 120 m.s.m. e 147 m.s.m a Genova – Staglieno.

Lingue straniere
Inglese : livello intermedio
In Possesso di attestato di partecipazione al Corso di Inglese Intermedio ( liv. A1; A2 del Council of Europe; liv.5 del Trinity ) presso l’Istituto ELEA.

Conoscenze informatiche
Buona conoscenza ed utilizzo del pacchetto office (Word, excel, Power Point).
Buona conoscenza di Autocad 2D.
Conoscenza ed utilizzo del software HEC-RAS per simulazioni idrauliche in moto stazionario.
Conoscenza ed utilizzo dei software GRASS GIS e QUANTUM GIS.
Conoscenza di base del SW di aggiornamento cartografico e DB Geosim Enterprise Topobase utilizzato per il mapping delle reti gas.
Conoscenza avanzata del SW di verifica reti gas e acquedotti Infoworks W.

Altre attività
Presidente dal 2009 dell’associazione culturale “Ponente Che Balla” che si occupa prevalentemente della promozione e della riqualificazione del litorale di Voltri attraverso eventi ed attività di sensibilizzazione della cittadinanza a tematiche urbanistiche, storiche ed ambientali. Il pilastro fondamentale dell’associazione è la solidarietà ed il lavoro di squadra tra i componenti.
In possesso di attestato di partecipazione al workshop: “Mitigazione del rischio indotto da frane e colate detritiche. Nuove metodologie di approccio alla messa in sicurezza definitiva”.

In possesso di attestato di partecipazione al corso di BLSD.


Curriculum Giorgio PuppoCurriculum Giorgio Puppo